DA VENERDÌ 26 LUGLIO 2024 I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA, RESIDENTI A MATERA E ISCRITTI NELLE SCUOLE DELLA CITTÀ, RICEVERANNO UNA EMAIL DI CONFERMA DI EMISSIONE DELLE CEDOLE LIBRARIE DIGITALI PER I LORO FIGLI. DA QUEL MOMENTO POTRANNO RECARSI IN UNA DELLE LIBRERIE ACCREDITATE, COME DA ELENCO PUBBLICATO SU QUESTA SEZIONE DEL SITO, PER PRENOTARE O RITIRARE I TESTI.

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’erogazione delle cedole librarie per le scuole primarie della città avverrà digitalmente grazie al sistema “Coupons Book”.

Le famiglie degli oltre 2.500 alunni beneficiari riceveranno via email la conferma di emissione della cedola libraria e quando si recheranno presso la cartolibreria accreditata dovranno solo dimostrare il Codice Fiscale del bambino/a (NON È NECESSARIO COMUNICARE NESSUN ALTRO CODICE); il librario, a sua volta. registrerà sulla piattaforma dedicata l’erogazione della dotazione di libri, garantita a ciascun alunno beneficiario, come per legge.

I genitori che non dovessero ricevere la cedola potranno chiamare il call center dedicato e chiedere spiegazioni.

Il call center di supporto sarà attivo (a partire dall'inizio della distribuzione delle cedole) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al seguente numero: 0825.1806043, oppure scrivendo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di non disponibilità dei libri, la cartolibreria provvederà ad inoltrare prenotazione dei testi e, una volta arrivati, i genitori riceveranno un sms con l’avviso di disponibilità presso il libraio prescelto.

 

ELENCO CARTOLIBRERIE ACCREDITATE

Di seguito l’elenco delle cartolibrerie accreditate al servizio di cedole librarie digitali mediante procedura espletata con Avviso prot. n. 0046077 del 13.06.2019 e confermate per l’anno scolastico 2024/2025:

  • Cartoleria 2D sas di Di Pede Gianluca & C. via Cappelluti;
  • Pitagora Scolastica di Di Giulio Via Dante, 61;
  • Cartusia s.r.l. via Mattei 22-24;
  • The Sassi Book Store di Studio Giannatelli Maria Lina e Chiara Ida snc via Pasquale Vena, 50;
  • Agenzia Editoriale F.lli Sinno di Sinno Ivo s.a.s. via Guglielmo Marconi, 1;

 

Per informazioni:

Ufficio Scuole

Settore Servizi alla persona, alla famiglia e al cittadino

Tel. 0835/241384 - 241340 - 241275

MODULO RICHIESTA

Dal giorno 17 giugno 2024 e fino al 19 luglio 2024 è possibile per i genitori i cui figli hanno concluso cicli di scuole a Tempo Pieno e quindi non usufruiranno più del servizio mensa, richiedere al Comune di Matera il rimborso di eventuali crediti presenti sui borsellini elettronici mensa scolastica tramite bonifico indicando il proprio codice IBAN.

Se nello stesso nucleo famigliare c’è un alunno/alunna che continuerà ad usufruire del servizio mensa nel prossimo anno scolastico è possibile richiedere lo spostamento del credito nel borsellino elettronico di questo figlio/figlia.

La richiesta va inviata esclusivamente mediante il modulo da compilare on line disponibile al seguente link: modulo rimborso

Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'Ufficio Scuole ai numeri 0835241340 - 0835241384

MODULO RICHIESTA

 Immagini Mensa piccolo

CONSIDERATE le numerose richieste giunte all’Ufficio Scuole da parte di famiglie interessate alla riapertura del termine di scadenza fissato per la partecipazione all’Avviso pubblico in oggetto, in quanto avevano erroneamente inteso di poter presentare domanda di contributo entro il termine del 30 ottobre 2023, in realtà fissato dalla Regione Basilicata per la presentazione delle domande di partecipazione al riparto fondi da parte dei Comuni, sono RIAPERTI I TERMINI di presentazione delle domande di contributo relative al su riportato Avviso pubblico dal 20/10/2023 e fino, e non oltre, alle 23:59 del 23/10/2023.

In allegato la disposizione dirigenziale.

 

I cittadini interessati sono invitati a leggere con attenzione lAVVISO (scaricabile a questo link).

CLICCA QUI per accedere alla piattaforma 

Nella sezione AVVISI è stato pubblicato il bando per la concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo,sussidi didattici e digitali, tecnologie per l'inclusione a.s 2023/2024, consultabile a questo link: Comune di Matera - AVVISO PER CONCESSIONE CONTRIBUTI PER FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO, SUSSIDI DIDATTICI E DIGITALI, TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE – A.S. 2023/2024

 

All’indomani dell’incontro operativo tenutosi presso la sede comunale con i dirigenti scolastici e la ditta incaricata dell’erogazione del servizio, si comunica che, da lunedì 2 ottobre 2023 sarà riavviato il servizio di mensa scolastica nelle scuole di primo grado a tempo pieno della città.

Si rammenta che per la gestione giornaliera del servizio mensa è necessario scaricare la nuova APP "Scuola in tasca".

Martedì, 22 Agosto 2023 08:31

Servizio mensa scolastica a.s. 2023/2024

Anche per l’anno scolastico 2023/2024 è confermata la gestione informatizzata del rapporto Comune/Utenti per la fruizione del servizio di refezione scolastica.
Il calendario relativo all’avvio e al termine dell’erogazione del servizio di mensa scolastica a.s. 2023/2024 sarà pubblicato successivamente.

A partire da martedì 22 Agosto 2023, sono aperti i termini per formulare le domande di iscrizione al servizio, che dovranno essere inoltrate esclusivamente on line.
Per poter fruire del servizio di refezione a far data dal suo avvio (presumibilmente il 2 ottobre 2023), l’iscrizione on line dovrà essere inoltrata entro e non oltre venerdì 22 settembre 2023.

 

L’iscrizione al servizio mensa dovrà essere effettuata esclusivamente on line, attraverso il sito internet del Comune di Matera all’indirizzo https://matera.ristonova.it/novaportal/.
L’iscrizione dovrà essere confermata anche dagli utenti (richiedenti-paganti) che hanno già usufruito del servizio mensa negli anni scolastici precedenti e che, pertanto, per coloro i quali siano già iscritti al portale è prevista una procedura semplificata.

Inoltre dal mese di settembre 2023 i genitori avranno a disposizione una nuova applicazione gratuita, con cui monitorare il servizio mensa: “Scuola in Tasca”. L’App è scaricabile negli “Store” dei sistemi operativi Android e iOS, ricercando: “Scuola in Tasca” (mentre l’APP “Servizi mensa”, precedentemente utilizzata, sarà a breve disabilitata). Attraverso l’applicazione si potranno visualizzare le “news”, monitorare i menù, effettuare pagamenti e accedere all’area “disdetta pasto”, tutto comodamente da smartphone.

Per ulteriori informazioni si prega di leggere l'avviso in allegato.

 

Sono disponibili i moduli per inoltrare la richiesta del servizio di scuolabus per il trasporto degli alunni residenti nelle zone di Picciano A, B, Case Sparse, Borgo Venusio e Contrade per l'a.s. 2023-2024.

Il modulo di richiesta, debitamente compilato, deve essere inviato via pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato al modulo andrà inviato anche il modulo di delega al ritiro del minori con le relative copie dei documenti obbligatori necessari. Gli studenti non potranno essere affidati dagli assistenti scuolabus a persone non formalmente delegate. In caso di delega urgente, diversa da quelle indicate ad inizio anno, i genitori potranno compilare il modulo "DELEGA GIORNALIERA".

DA MERCOLEDI' 19 LUGLIO 2023 I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA, RESIDENTI A MATERA E ISCRITTI NELLE SCUOLE DELLA CITTÀ, RICEVERANNO UNA EMAIL DI CONFERMA DI EMISSIONE DELLE CEDOLE LIBRARIE DIGITALI PER I LORO FIGLI. DA QUEL MOMENTO POTRANNO RECARSI IN UNA DELLE LIBRERIE ACCREDITATE, COME DA ELENCO PUBBLICATO SU QUESTA SEZIONE DEL SITO, PER PRENOTARE O RITIRARE I TESTI.

Dal giorno 16 giugno 2023 e fino al 15 luglio 2023 è possibile per i genitori, i cui figli concludano cicli di scuole a Tempo Pieno, richiedere al Comune di Matera il rimborso di eventuali crediti presenti sui borsellini elettronici mensa scolastica tramite IBAN o per cassa, ovvero richiedere lo spostamento degli stessi dal borsellino elettronico di un figlio a  quello di un altro, iscritto alla mensa anche per l'a.s. successivo.

Martedì, 24 Gennaio 2023 13:41

LIQUIDAZIONE "BUONI LIBRO" A.S. 2022/2023

Con determinazione dirigenziale RCG N° 121/2023 DEL 20/01/2023 è stata disposta la liquidazione dei contributi denominati “Buoni libro” ai 1445 cittadini aventi diritto al beneficio, secondo le modalità dagli stessi comunicate in fase di domanda. I pagamenti saranno effettuati nelle prossime settimane.

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta