turismo.jpg
Ti trovi qui:Home»Turismo»La grande guerra nella cartografia satirica europe . Mostra a Matera dal 12 aprile
Giovedì, 07 Aprile 2016 11:27

La Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania,

in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) ha inteso organizzare, in collaborazione con il Comune di Matera, un evento espositivo di antiche carte geografiche “satiriche” d’Europa, datate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

La mostra denominata “La Grande Guerra nella cartografia satirica europea” ha lo scopo di ricostruire, in chiave ironica,  gli scenari storici, politici, sociali e letterari dell’Europa negli anni del conflitto.

Si tratta di una raccolta preziosa di tavole geografiche del collezionista Gianni Brandozzi dell’Associazione culturale “Giovane Europa” di Ascoli Piceno, che consente di approfondire, attraverso le immagini, la storia comune dei popoli europei e le tensioni politiche esistenti tra i vari Paesi del Vecchio Continente, che hanno condotto alla deflagrazione del conflitto.

L’evento ha ottenuto il logo ufficiale per le celebrazioni dalla Struttura di Missione per  gli Anniversari di interesse nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 al 24 aprile.

L’inaugurazione dell’evento si terrà

martedì 12 aprile, alle ore 18,00 presso l'Ex Ospedale di San Rocco