Referente: Sig.ra Rosanna Antonia PIETRAGALLA
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso al pubblico è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30, il martedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’ufficio può essere contattato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0835.241339
L'Ufficio si occupa di:
Vademecum per le registrazioni delle dichiarazioni di nascita
Referente: Sig.ra Franca FABRIZIO
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso al pubblico è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30, il martedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’ufficio può essere contattato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0835.241436.
L'Ufficio si occupa di:
Referente: Dott. Alessandro STATUTO
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso al pubblico è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30, il martedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’ufficio può essere contattato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0835.241339
L’ufficio si occupa di:
L’Ufficio si occupa della formazione dell'atto di stato civile, in particolare dell’atto di morte su richiesta dei soggetti interessati o dell'Autorità giudiziaria, previa verifica della validità della documentazione.
Si occupa inoltre:
UFFICIO CITTADINANZE
Referente: Sig.ra Nunziata Anna SCANDIFFIO
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso al pubblico è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30, il martedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’ufficio può essere contattato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0835.241239
L’UFFICIO SI OCCUPA DI:
La cittadinanza è la condizione giuridica e sociale di chi appartiene a uno Stato, dalla quale deriva il riconoscimento di diritti civili, sociali, economici e politici e altrettanti doveri.
Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l'ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.
Il cittadino italiano può circolare liberamente in tutti gli stati dell'Unione Europea e può decidere di stabilirsi e lavorare in uno di questi stati (con il permesso di soggiorno questo non è possibile) Può votare ed essere eletto in Italia.
Dirigente Dott.ssa Giulia MANCINO
Funzionario responsabile titolare P.O. Sergio GALANTE
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via A.Moro - 75100 - Tel 0835.241426 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30
Presso lo stato civile ha inizio la vita giuridica della Persona.
L'attività amministrativa comporta le iscrizioni di nuovi atti, le trascrizioni di tutti quegli atti redatti in altri comuni o all'estero, le annotazioni da effettuare in tutti gli atti già esistenti e la cura nonchè la custodia dei registri di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte.
E' competenza dello Stato Civile rilasciare tutte quelle certificazioni desunte dagli atti custoditi.
L'Ufficio si articola nelle seguenti Unità Operative (U.O.):
Referente: Sig.ra Cinzia CHIETERA
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso al pubblico è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30, il martedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’ufficio può essere contattato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0835.241338
L'Ufficio si occupa di:
Nella mappa trovi i principali cantieri degli interventi di lavori pubblici in corso a Matera.
Mappa in aggiornamento (ultimo aggiornamento Luglio 2021)
A V V I S O
Si informa la cittadinanza che il saldo per l'anno 2022 dell'Imposta Municipale Propria (IMU) deve essere versato entro il
16 DICEMBRE 2022
Scarica le istruzioni da qui: IMU anno 2022
MODALITÀ RICHIESTA DI COPIE DI ATTI RELATIVI A INCIDENTI STRADALI - INFORMAZIONI SULLA DINAMICA DEI SINISTRI
In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata può richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con feriti che sono coperti da segreto d’indagine).
L’iscrizione anagrafica, derivante da un cambio di residenza (con provenienza dall’Estero o da altro Comune) oppure da un cambio di abitazione (all’interno dello stesso Comune), è un procedimento che va richiesto all’Ufficiale d’Anagrafe, mediante apposita modulistica (c.d. “dichiarazione di residenza”).
Le modalità di accesso per la consegna della dichiarazione di residenza sono: