A partire dalle ore 12.00 del 6 ottobre 2021 saranno riaperte le iscrizioni per la mensa scolastica a.s. 2021/2022.

Si potrà effettuare l'iscrizione esclusivamente mediante l'utilizzo di SPID del genitore che diventerà il pagante del servizio.

ATTENZIONE: La modalità di iscrizione è cambiata, pertanto i genitori DEVONO consultare il MANUALE DI ISCRIZIONE prima di accedere al sito.

LINK PER SCARICARE MANUALE

Per prima cosa i genitori dovranno entrare nel portale https:// matera .ristonova.it/novaportal

ed accedere tramite SPID. Quindi seguire le indicazioni del manuale.

 

Dal 1° ottobre l'accesso alla piattaforma della MENSA SCOLASTICA potrà avvenire esclusivamente mediante sistema SPID, come da obblighi di legge.

Pertanto i genitori che hanno iscritto i loro figli al servizio entro il 30 settembre 2021 dovranno accedere al sistema utilizzando tale modalità.

Con la deliberazione di G.R n. 705 del 03/09/2021 ad oggetto ‹Legge 23 Dicembre 1998 N. 448, ART. 27. Avviso Pubblico “Fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo e dotazioni tecnologiche. Anno scolastico 2021/2022” Approvazione›, la Regione Basilicata ha disposto l’approvazione del ‹Bando per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo e dotazioni didattiche tecnologiche anno scolastico 2021/2022› , individuando i criteri di ripartizione del fondo statale ed i requisiti di accesso al suddetto Bando, che fissa criteri e modalità per l’erogazione dei contributi.

Per l'avvio del servizio mensa dell'a.s. 2021/2022 sono previste importanti novità per quel che riguarda l'accesso alla piattaforma e il pagamento del servizio.

1. ATTIVAZIONE “APP” GRATUITA PER LE FAMIGLIE

Le famiglie iscritte al servizio hanno a disposizione un’applicazione gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare un PC.

Mercoledì, 15 Settembre 2021 09:02

Da ottobre 2021 torna il Pedibus. Iscrizioni aperte!

Il servizio, attivato dall'anno scolastico 2020/2021 dal Comune di Matera, in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Matera APS, coordinatore dell'iniziativa, e finalizzato a proporre una forma alternativa di accompagnamento a scuola degli alunni delle scuole primarie riparte dal mese di ottobre 2021.

Il Pedibus è costituito da un gruppo di bambini che, accompagnati dagli operatori della UISP ed, eventualmente, da genitori volontari, raggiungono a piedi la scuola.

Sono aperti i termini per formulare le domande di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. 2021/2022, che dovranno essere inoltrate esclusivamente on line.

Per poter fruire del servizio di refezione a far data dal suo avvio (che si stima, presumibilmente, o il primo o il secondo lunedì del mese di ottobre 2021), l’iscrizione on line dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 30 settembre 2021

(Prima di effettuare l'iscrizione online si prega di leggere con la massima attenzione l'Avviso)

IMPORTANTE!

In seguito alle modifiche legislative introdotte dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale e successivi (D.L. n. 76/2020, L. n. 120/2020 e ss.) dall’anno scolastico 2021/2022, a partire dal 1° ottobre 2021, sarà possibile accedere ai servizi della piattaforma della mensa scolastica esclusivamente mediante identità SPID, per la quale si invitano i cittadini a provvedere TEMPESTIVAMENTE.

Con Determinazione regionale n.1167 del 10 agosto 2021  e successiva integrazione del 16/08/2021, la Regione Basilicata ha disposto l'assegnazione ai Comuni del finanziamento relativo ai contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo e dotazioni tecnologiche.

L'Ufficio Politica Scolastica e Sport, pertanto, ha avviato le procedure di liquidazione e pagamento in favore dei richiedenti beneficiari, secondo le modalità dagli stessi comunicate in fase di domanda.

Martedì, 10 Agosto 2021 12:55

CEDOLE LIBRARIE DIGITALI A.S. 2021/2022

Nei giorni scorsi l'Ufficio Scuole, per il tramite della piattaforma Coupons Book, ha provveduto all'invio delle cedole librarie digitali degli alunni iscritti alla scuola primaria.

Le famiglie degli alunni iscritti al 2°, 3°, 4° e 5° anno della scuola primaria hanno ricevuto, come ogni anno, via sms ed email, il codice PIN delle cedole dei propri figli.

I genitori degli alunni iscritti al 1° anno della primaria, invece, riceveranno il codice cedola, con le medesime modalità, non appena le Scuole predisporranno gli elenchi delle prime classi.

Sono disponibili i moduli per inoltrare la richiesta del servizio di scuolabus per il trasporto degli alunni residenti nelle zone di Picciano A, B, Case Sparse, Borgo Venusio e Contrade per l'a.s. 2021-2022.

 

Il modulo di richiesta, debitamente compilato, deve essere inviato via pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato al modulo andrà inviato anche il modulo di delega al ritiro del minori con le relative copie dei documenti obbligatori necessari. Gli studenti non potranno essere affidati dagli assistenti scuolabus a persone non formalmente delegate.

In caso di delega urgente, diversa da quelle indicate ad inizio anno, i genitori potranno compilare il modulo "DELEGA GIORNALIERA".

 

1. MODULO ISCRIZIONE

2. MODULO DELEGA


3. DELEGA GIORNALIERA ECCEZIONALE

4. INFORMATIVA PRIVACY 

 

 

A partire da giovedì 1 luglio e sino a giovedì 30 settembre 2021 sarà possibile richiedere il RIMBORSO del credito residuo presente nel borsellino elettronico della mensa scolastica ovvero lo SPOSTAMENTO di tale credito sui borsellini elettronici dei fratelli/sorelle degli/delle alunni/e iscritti/e.

Comune di Matera

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.