famiglia.jpg
Ti trovi qui:Home»Aree Tematiche»Servizio Politiche Sociali e Ufficio Piano Sociale Comunale»Servizio Politiche Sociali»Avviso per l'accreditamento dei nidi d'infanzia
Giovedì, 16 Giugno 2016 16:53

Avviso per l'accreditamento dei nidi d'infanzia

Come previsto dal nuovo Regolamento comunale dei servizi per l’infanzia approvato dal consiglio comunale l’1 marzo 2016,

è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’accreditamento dei nidi d’infanzia presenti nel territorio di Matera.

Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali Marilena Antonicelli che aggiunge: “Si tratta di un passaggio molto importante, reso possibile grazie alla competenza del dirigente di settore e del personale dello staff sulla cui collaborazione abbiamo potuto contare”. Il regolamento comunale indica come nidi d’infanzia le seguenti tipologie: Asili nido, nido aziendale, micro-nido, sezioni primavera (o classi sperimentali).

Con questo avviso il Comune, secondo quanto previsto dall’art.6 della Legge 328/2000, delle linee di indirizzo regionali per i servizi socio-educativi per l’infanzia e degli standard del Piano sociale di zona, procede all’accreditamento dei nidi d’infanzia per giungere al riconoscimento di una quota/mese bambino, onnicomprensiva della compartecipazione della famiglia, definita in base alle fasce di livello Isee per la retta di frequenza, a carico del bilancio comunale, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili da parte del Comune.

Con provvedimento della giunta comunale sono state fissate le quote/mese previste per ogni bambino e distinte in ragione del numero di ore di frequenza del nido in part time (frequenza del bambino fino a 6 ore giornaliere) e full time (frequenza superiore a 6 ore giornaliere e fino a 8 ore) da riconoscere ai gestori dei nidi privati accreditati, nei limiti del numero dei posti convenzionati.

I nidi d’infanzia sottoscriveranno con l’amministrazione comunale un patto di accreditamento. In quanto alla graduatoria, avrà validità di cinque anni a far data dall’inizio del prossimo anno di esercizio, fissato all’1 settembre prossimo.

Tutte le informazioni si possono ottenere al seguente indirizzo: http://www.comune.mt.it/it/concorsi-ed-avvisi/item/6983-avviso-pubblico-per-laccreditamento-di-nidi-dinfanzia-presenti-nel-territorio-del-comune-di-matera.