Ti trovi qui:Home»Home»Turismo»Basilicata e Puglia insieme per il progetto Matera Mediterranea
Giovedì, 22 Febbraio 2018 18:01

Basilicata e Puglia insieme per il progetto Matera Mediterranea

(0 Voti)

L’Assessore al Turismo Adriana Poli Bortone ha incontrato nella giornata di mercoledì 21 febbrario 2018, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, i Sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Basilicata e Puglia, con il supporto dell’Apt, della Fondazione Matera – Basilicata 2019 e della Dirigente del settore Servizi alla persona, famiglia e cittadino, Dott.ssa Mancino.

Condividere idee progettuali, costruire itinerari e percorsi, mappare beni materiali e immateriali del territorio sono stati gli argomenti principali dell’incontro, con un focus importante sul progetto di Destination Management turistico “Matera Mediterranea” e sugli spunti che il Dossier di candidatura Matera Capitale della Cultura 2019 offre.
“Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo dà una preziosa occasione per creare reali sinergie tra i nostri territori, diversificando e implementando l’offerta turistica integrata da un punto di vista qualitativo e quantitativo – ha dichiarato l’Assessore Poli Bortone. Il programma attuativo 2017-2018 del Mibact prevede specificatamente la costruzione di itinerari turistici interregionali e noi abbiamo iniziato , fin dal settembre scorso , col creare sinergie fra i comuni di Puglia e Basilicata individuando percorsi tematici di particolare interesse , che potranno coinvolgere anche soggetti privati.
Il rispetto dei tempi, l’efficace ed efficiente collaborazione da parte di tutti deve essere la condizione necessaria per un lavoro di progettazione e attuazione condiviso” – ha concluso l’Assessore, che ha anche ricordato la disponibilità del MIBACT ad intervenire con supporti tecnici
L’incontro ha visto la partecipazione di più di cento amministrazioni di Basilicata e Puglia che hanno accolto con estremo entusiasmo l’iniziativa, partecipando in modo attivo e propositivo. “Sarebbe molto bello – ha sostenuto l’assessore Poli Bortone - se il Mezzogiorno intero riuscisse a far rete intorno a progetti condivisi . Noi , in piccolo, cerchiamo di fare la nostra parte e registriamo con soddisfazione il desiderio degli Enti locali di Basilicata e Puglia di lavorare in vista di Matera 2019 per creare nuova economia sul territorio”
L’Assessore Poli Bortone, a conclusione della riunione, ha chiesto ai presenti di condividere progetti e idee, fissando per il mese di Marzo il prossimo incontro.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Assessorato al Turismo del Comune di Matera all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 0835-241329.