universita.jpg
Ti trovi qui:Home»Scuola, Università e Formazione»Conferenza stampa Assessore Liantonio
Venerdì, 20 Aprile 2018 12:27

Conferenza stampa Assessore Liantonio

Nella giornata di ieri si è tenuta presso la Sala Pinocchio della Biblioteca Provinciale, una conferenza stampa dell’Assessore alle Politiche sociali, alla famiglia, alla scuola, all’associazionismo e alle pari opportunità, dott.ssa Mariangela Liantonio,  per presentare le iniziative che sono state avviate dall’Assessorato anche in collaborazione con  la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”.

In particolare, è stato presentato il protocollo di Intesa tra Comune e Provincia di Matera grazie al quale lo spazio della Biblioteca Provinciale dedicato ai bambini, la Sala Pinocchio, primo punto di lettura 0 -6 anni, garantirà l’apertura pomeridiana alle famiglie, dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
“La sinergia e la collaborazione tra Comune, Provincia e volontari delle associazioni coinvolte nel programma Nati per Leggere dona alla città un luogo accogliente e di grande valore simbolico e culturale, aperto alle mamme, ai papà e ai nonni” - ha affermato l’Assessore Liantonio  - “e ci tengo a precisare che tale potenziamento è stato possibile grazie al coinvolgimento dei Servizi Sociali del Comune di Matera che hanno individuato  tre beneficiari del Reddito Minimo di Inserimento per dare  il loro apporto in termini di tempo e competenze.  Per esempio,  per garantire un accesso ancora più inclusivo al servizio, una delle risorse individuate  parla correntemente tre lingue”.
Nella stessa occasione è stato presentato il progetto “Bimbi Sicuri”, organizzato negli Istituti Comprensivi di Matera in collaborazione con l’Associazione Progetto Salute Onlus per formare genitori e docenti rispetto alla prevenzione degli incidenti domestici, in cui sempre più spesso sono coinvolti i bambini, e alle fondamentali manovre di primo soccorso indispensabili per affrontare le situazioni di emergenza che possono verificarsi con i più piccoli.
Il dott. Leardi, responsabile dell’Associazione promotrice, ha presentato i risultati del primo incontro, tenutosi presso la Scuola Marconi il 17 aprile 2018 e che ha coinvolto oltre 50 docenti e genitori e ha preannunciato i prossimi appuntamenti in altri Istituti Comprensivi.
Aggiornamenti sulle iniziative dell’Assessorato e sulle future tappe dei progetto Bimbi Sicuri saranno disponibili anche sulla pagina Facebook “Matera Solidale”, dedicata alle iniziative dell’Assessorato (link: https://www.facebook.com/materasolidale ).