Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il sindaco alla rassegna "Lo spirito dei luoghi" a Soveria Mannelli (Cz)
Martedì, 09 Agosto 2016 12:02

Il sindaco alla rassegna "Lo spirito dei luoghi" a Soveria Mannelli (Cz)

Cultura come motore di sviluppo economico e sociale. Questo il tema attorno al quale si sviluppa la rassegna “Lo spirito dei luoghi” promosso nell’ambito della 12ma edizione di “Università d’estate” a Soveria Mannelli (Cz).

Quattro gli appuntamenti previsti, il primo dei quali con la prof.ssa Paola Dubini dell’Università Bocconi di Milano, si è già svolto l’1 agosto.Oggi 9  agosto alle 18 nella biblioteca “Michele Caligiuri” toccherà al sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri che sarà introdotto dal sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni e dai direttori dell’Università d’Estate, Mario Caligiuri e Florindo Rubbettino. Al centro del suo intervento ci sarà anche il percorso che ha condotto una città come Matera a diventare da vergogna nazionale a fulcro del processo di autodeterminazione che ha coinvolto i cittadini. “Matera Capitale europea della Cultura, in questo senso – spiega il sindaco – rientra in un contesto storico e sociale che dimostra quanto un luogo carico di storia millenaria, sia in grado ancora oggi di produrre nuovo fermento, nuova cultura e straordinarie occasioni di condivisione da parte della comunità. Il cammino che ci coinvolge e che, nel 2019 ci chiamerà ad una ulteriore sfida, passa attraverso le vicende che hanno visto protagonista Matera e che abbiamo intenzione di mettere a valore attraverso i luoghi di produzione culturale e i Parchi tematici che descriveranno la storia millenaria della nostra città”. Le lezioni sono seguite da Radio Radicale e registrate dall’Università Telematico “UniNettuno”. I prossimi appuntamenti previsti sono il 30 agosto con Massimo Bray, presidente dell’Enciclopedia Treccanied ex ministro dei Beni Culturali e il 31 agosto con Vittorio Sgarbi.