Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Edilizia scolastica, De Ruggieri chiede al Ministro dell’Istruzione il varo di un piano di investimenti per ammodernare gli edifici
Lunedì, 19 Novembre 2018 17:34

Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha partecipato nel pomeriggio all’incontro istituzionale con il Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bossetti, che si è tenuto nella sala di rappresentanza della Prefettura di Matera.

Alla riunione hanno partecipato oltre a De Ruggieri, la Presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi, l’assessore regionale Roberto Cifarelli, il presidente della Provincia, Piero Marrese, e l’assessore alla Scuola del Comune di Matera, Marilena Antonicelli.
Nel corso dell’incontro il Sindaco ha sottoposto al Ministro il problema dell’invecchiamento degli edifici scolastici della città, sollecitando il Governo a fare la sua parte per sostenere gli investimenti necessari all’ammodernamento e all’adeguamento delle strutture.
“La popolazione scolastica nella città di Matera è in crescita – ha sottolineato De Ruggieri – e non abbiamo quindi segnali allarmanti riguardo alla dispersione scolastica. Ci troviamo, invece, ad affrontare il problema del deterioramento degli immobili che ospitano le scuole. Il Comune ha provveduto a ricostruire l’immobile della Primaria “Bramante” che sarà pronto entro l’avvio del nuovo anno scolastico, ma c’è molto ancora da fare per adeguare le attuali strutture e renderle idonee e funzionali per gli anni futuri. Per questo – ha concluso il Sindaco – è necessario l’intervento del Governo per avviare una nuova fase di investimenti nell’edilizia scolastica. Senza questo necessario supporto le Amministrazioni locali avranno difficoltà crescenti perché i fondi a disposizione sono sempre più limitati”.
Al termine dell’incontro il Sindaco ha donato al Ministro, a nome della città, il volume “Matera e le maioliche di Mitarotonda”.

Matera 19 novembre 2018