Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Via al cantiere del parcheggio di via Casalnuovo, sarà pronto entro il 23 dicembre 2018: 50 posti auto al servizio dei Sassi
Lunedì, 01 Ottobre 2018 09:01

Avviato il cantiere per la riqualificazione del parcheggio di via Casalnuovo.

Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Matera, Nicola Trombetta, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Augusto Toto nel corso del consiglio comunale del 28 settembre scorso.
I lavori, appaltati in via provvisoria alla società cooperativa Ergon di Matera il 5 agosto 2018, per un importo di 95mila euro, sono stati contrattualizzati il 20 settembre e consegnati quattro giorni dopo (24 settembre). Il cantiere sarà ultimato entro il 23 dicembre 2018.
“Restituiamo alla città – sottolinea l’assessore Trombetta – un parcheggio strategico per la sua vicinanza ai Rioni Sassi. la sua capienza è di 50 posti auto e consentirà di dare, almeno in parte, risposte concrete alle esigenze dei residenti e delle strutture turistico-alberghiere della zona. Il parcheggio – spiega Trombetta – è rimasto chiuso per dieci anni per le infiltrazioni d’acqua che provenivano dal piano di calpestio della piazzetta sovrastante. Per poter quindi recuperare la struttura era necessario riqualificare prima lo slargo che ne costituiva di fatto il tetto. La ristrutturazione della piazzetta era stata ultimata nel 2014 e da quel momento si sono potute avviare le procedure per il recupero funzionale e l’ammodernamento del parcheggio, il cui iter burocratico è arrivato in questi giorni a definizione. L’Amministrazione comunale – conclude l’assessore ai Lavori pubblici – non è quindi né insensibile né inerte di fronte alle necessità della città. C’è bisogno di lavorare nel rispetto delle normative e dei tempi che queste prevedono”.

Matera 29 settembre 2018