Ti trovi qui:Home»Dal Comune»IL SINDACO DE RUGGIERI INCONTRA IL MINISTRO DELLA CULTURA DI BULGARIA E IL SINDACO DI PLOVDIV
Mercoledì, 30 Maggio 2018 15:50

Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri e il Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce hanno partecipato l’altro ieri, a Roma, in Piazza del Campidoglio, all’evento-spettacolo Discover Bulgaria organizzato dall’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria.

L’occasione di tale incontro è legata alla contestualità della designazione di Matera, quale città italiana e di Plovdiv, quale città bulgara, a Capitali europee della cultura.
Al fine di rafforzare questo legame tra Bulgaria e Italia è stata organizzato un evento-spettacolo, una simbiosi tra rappresentazione coreografica e immagini di mapping innovativo che ha raccontato le fondamenta della cultura bulgara e le nuove tecnologie applicate alla promozione culturale.
Nell’ambito dell’incontro tenutosi prima dello spettacolo, il Sindaco di Matera ha incontrato il Ministro della Cultura di Bulgaria Boil Banov, l’Ambasciatore di Bulgaria in Italia Marin Raykov e il Sindaco di Plovdiv Ivan Totev, con i quali sono stati tessuti rapporti di collaborazione concreta su iniziative comuni culturali.
Il Sindaco de Ruggieri, nell’incontro, ha puntualizzato: "La cultura è l’unico elemento che al di là delle differenziazioni, può tenere unite le comunità e i popoli. Soprattutto in un momento di crisi dell’Europa, rafforzare i rapporti territoriali diventa un primo scalino per superare queste disparità. Solo una unità europea – ha concluso il Primo Cittadino della città dei Sassi – può reggere la dignità delle nazioni di fronte alla globalizzazione e soprattutto di fronte alla omologazione delle culture del nostro tempo".
Al termine della manifestazione, tutti i presenti hanno concluso con un “arrivederci a Matera”.

Matera, 30 maggio 2018