Ti trovi qui:Home»Dal Comune»INVITO DIBATTITO PUBBLICO
Venerdì, 25 Maggio 2018 17:09

INVITO DIBATTITO PUBBLICO

Martedì 29 maggio 2018, alle ore 17,00 presso Palazzo Lanfranchi di Matera, si terrà un dibattito pubblico sul tema: MATERA 2019 E OLTRE: CONDIZIONI E SFIDE PER IL RILANCIO DELL’AREA.

L’incontro è promosso dal Comune di Matera e dalla SVIMEZ.

P R O G R A M M A

Introduzione:
Ing. Enzo Acito assessore all’Innovazione del Comune di Matera

Interventi:
Prof. Adriano Giannola presidente SVIMEZ
Di Luca Bianchi direttore SVIMEZ
Giuseppe Provenzano vice direttore SVIMEZ

Dibattito

Conclusioni:
Avv. Raffaello de Ruggieri sindaco di Matera

Informativa sull'argomento:

Incontro con il territorio promosso dal Comune di Matera e dalla SVIMEZ
Matera 2019 e oltre: condizioni e sfide per il rilancio dell’area
Di Luca Bianchi (direttore SVIMEZ) e Giuseppe Provenzano (vice direttore SVIMEZ)

La SVIMEZ propone al territorio una discussione aperta sulle strategie di rilancio dell’economia territoriale partendo dall’esperienza di Matera 2019, Citta della Cultura, per costruire un piano industriale di rilancio della competitività mettendo a sistema le potenzialità esistenti nel territorio e le nuove opportunità offerte dal digitale.
Matera 2019 rappresenta un’importante opportunità a patto che diventi l’occasione per un processo di sviluppo “bilanciato” e “durevole”. Bilanciato, perché non limitato al turismo e alle attività ricettive, di cui pure vanno valorizzate maggiormente le potenzialità, ma legato soprattutto alla valorizzazione delle nuove infrastrutture digitali di cui è dotata la città per fare da volano all’industria leggera e all’agroalimentare, anche grazie alla logistica integrata. E durevole, perché non può limitarsi all’appuntamento culturale ma deve inserirsi in un piano strategico di sviluppo, i cui benefici, per i cittadini, e non solo per i visitatori, devono continuare a maturare nel tempo.
In questo incontro, si propone alle forze economiche e sociali del territorio la partecipazione alla costruzione di un progetto di rigenerazione urbana culture-led, nel quale le attività culturali sono integrate con quelle di recupero ambientale, sociale ed economico. In questo senso la designazione di Matera come “Capitale europea della cultura 2019” costituisce un’occasione da non perdere per avviare un insieme coordinato di attività formative, di ricerca e progettuali che, a partire dal 2019, facciano di Matera un punto di riferimento per le politiche nazionali di rigenerazione basata sulla cultura, anche al fine di promuovere la sperimentazione a Matera di una “Zes della cultura”.
Sul piano del metodo, la costruzione di un piano credibile di sviluppo territoriale richiede la definizione di quattro aree di approfondimento: 1) reputazione e attrattività; 2) vocazioni territoriali in termini di filiere produttive; 3) dotazione di capitale naturale e culturale 4) infrastrutturazione materiali e immateriali.
Il lavoro deve portare alla costruzione di un Piano di intervento a valenza strategica per il triennio con definizione degli interventi di sviluppo attivabili nel triennio 2018-2020, anche connessi con il ruolo di “Matera 2019 -capitale Europea della Cultura”, e valutazione del relativo impatto sull'economia dell'Area vasta materana.