Ti trovi qui:Home»Dal Comune»IL SINDACO DE RUGGIERI E L’ASSESSORE D’ANTONIO INCONTRANO LEGAMBIENTE SULLA QUESTIONE DEI PINI DI VIA LANERA
Lunedì, 30 Aprile 2018 17:22

Fruttuoso e disteso il confronto dialettico di stamane in Comune tra i rappresentanti di Legambiente e il Sindaco di Matera, affiancato dall’Assessore Paola D’Antonio in veste di esperta in gestione verde urbano, sulla questione dei pini di via Lanera.

Il Primo Cittadino, che è stato ringraziato per la sua disponibilità dalla rappresentanza guidata da Pio Acito ha ricordato, a dimostrazione della considerazione dell’Amministrazione comunale verso l’ambiente, la consistente cifra di 9 milioni e mezzo di euro messa in campo e destinata al verde pubblico cittadino. Il Sindaco si è detto indignato della sua foto appesa su ogni albero con la dicitura “Abbattiamo lui” e i rappresentanti di Legambiente si sono dichiarati estranei al gesto prendendo le distanze e stigmatizzando l’accaduto.
La D’Antonio ha ribadito la necessità di individuare, a seguito di un sopralluogo fissato per il giorno 7 p.v., le specie che versano in condizioni meno critiche e quindi da preservare. Entrambi i rappresentati istituzionali, al termine della riunione, hanno sottolineato che fa testo l’indirizzo esplicitato nell’ultimo Consiglio comunale sul contenimento del numero degli alberi da abbattere e sul prosieguo dei lavori. Piena sintonia fra le parti.

Matera, 30 aprile 2018