Ti trovi qui:Home»Dal Comune»IL CONSOLE GENERALE DI ROMANIA INCONTRA IL SINDACO DI MATERA
Mercoledì, 28 Febbraio 2018 16:20

IL CONSOLE GENERALE DI ROMANIA INCONTRA IL SINDACO DI MATERA

Visita, stamane, al Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, del nuovo console generale di Romania a Bari, Lucretia Tanase.

Scambio di doni e clima cordiale hanno animato una lunga chiacchierata. L'occasione è la recente istituzione nel capoluogo pugliese del primo ufficio consolare di carriera della Romania con giurisdizione sulle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Molise. L’incontro, avvenuto nella stanza del Sindaco in Comune, è stato l’occasione per uno scambio di opinioni in uno spirito di ampia condivisione e collaborazione. La rappresentante romena, che ha dichiarato l’importanza della visita alle autorità di Matera, tappa obbligatoria poiché la città rientra nella sua circoscrizione, ha chiesto informazioni al Primo Cittadino sulla presenza rumena nel capoluogo. Lo spirito di collaborazione richiesto dal Console, si è incentrato su uno scambio d’informazioni dirette e tempestive atte a monitorare le presenze e le eventuali problematiche di membri della comunità rumena. La conversazione è poi passata agli aspetti che riguardano l’integrazione, sui quali il Sindaco, prontamente e con un fuori programma esemplificativo, ha fatto colloquiare telefonicamente una badante rumena in servizio presso la sua famiglia da molti anni con il Console, che piacevolmente ha conversato in madrelingua. L’attenzione della rappresentante rumena è poi convogliata sulla forza attrattiva di Matera e sul suo ruolo di Capitale. Si è parlato di prospettive future in termini occupazionali, programmi dell’amministrazione, innovazione tecnologica e cinematografia. Auspici di imminenti collaborazioni tra Matera e il Governo rumeno, hanno concluso l’incontro.