Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Assessore D'Antonio e sindaco su ferragosto nei Sassi e intervento di Alessandro Laterza
Lunedì, 21 Agosto 2017 11:38

“L’alta affluenza di turisti nei Sassi e nel centro durante il Ponte di Ferragosto, mostra il grande appeal di Matera e il fascino che esercita sui visitatori di tutto il mondo”.

Così l’assessore ai Sassi e alle Gestione Unesco, Paola D’Antonio, spiega: “Si tratta di dati che, al tempo stesso, impongono una necessaria azione di salvaguardia dei territori e di sostenibilità del paesaggio, entrambi patrimonio di questa città. Dal punto di vista legislativo – prosegue l’assessore - questa amministrazione è al lavoro sugli strumenti che consentano di coordinare le attività commerciali che hanno sede nei Sassi e nelle aree del sito Unesco. L’amministrazione comunale è già lavoro e ha concluso le procedure tecniche che regolamenteranno il commercio nelle aree ad alto valore storico culturale e archeologico, così come previsto dal Decreto legislativo Madia n.222 del 2016. Sarà ora necessario che l’iter politico si svolga e che commissioni e gruppo consiliare decidano il futuro di questa città, evitando che la città subisca il destino di altri siti culturali italiani.
L’intervento di Alessandro Laterza indica una forte attenzione verso la nostra città e segnala il punto di vista di una voce autorevole del settore editoriale e imprenditoriale a cui ci auguriamo se ne aggiungano altre, a sostegno del cammino che questa amministrazione sta compiendo per fare di Matera un simbolo per l’Europa nel 2019.
Si tratta di passaggi – conclude l’assessore D’Antonio – che garantiranno l’esistenza di luoghi strategici per la nostra comunità, come le librerie, ma anche di non disperdere il valore di negozi storici e biblioteche senza dimenticare un sito millenario come i Sassi che deve essere considerato a tutti gli effetti un quartiere della città con le relative esigenze di quotidianità”.