Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Firmato il protocollo d'intesa con Confcommercio e Confersecenti
Mercoledì, 12 Luglio 2017 08:33

Firmato il protocollo d'intesa con Confcommercio e Confersecenti

E’ stato firmato il protocollo d’intesa su cultura e turismo fra il Comune di Matera, Confcommercio e Confesercenti.

I particolari dell’intesa sono stati illustratri dall’assessore al Turismo e alle Politiche attive per il Commercio e l’artigianato, Adriana Poli Bortone che ha firmato l’accordo insieme a presidente e direttore delle due associazioni, Francesco Lisurici e Dino Ventrella.
Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati anche alcuni aspetti che riguardano il settore turistico e la qualità dell’offerta che la città deve garantire.
L’accordo firmato oggi prevede, tra l’altro, forme di partecipazione condivisa per giungere anche alla valorizzazione degli interessi delle imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi.
Tra gli aspetti contenuti nell’intesa ci sono strumenti per lìinformazione dei turisti e la promozione di iniziative e attività rivolte ai visitatori oltre alla realizzazione di una migliore accessibilità, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’assessore Poli Bortone ha sottolineato l’importanza di queste intese anche per le ricadute in termini di occupazione e qualità dell’offerta. “Si tratta – ha spiegato – di opportunità per professionalizzare la categoria anche in relazione a patrimoni come gli antichi mestieri.
Il direttore di Confcommercio, Dino Ventrella  ha sottolineato: “L’obiettivo è quello di legittimarci in vista del ruolo che le associazioni datoriali dovranno avere verso il 2019. Si tratta di uno dei due protocolli che abbiamo proposto al Comune in collaborazione con la nostra sezione Ristoratori, in particolare per quanto riguarda l’etica dell’accoglienza in cui i ristoratori mettono a disposizione servizi e offerte per i visitatori”.
Il presidente di Confesercenti, Francesco Lisurici ha aggiunto: “E’ importante intervenire sulla professionalità, ma soprattutto sulla sinergia con molti altri assessorati,a cominciare da quello ai Sassi  fino alla Viabilità. Potremno così guardare avanti e sviluppare ulteriori strumenti a sostegno del turismo e dello sviluppo commerciale; penso, ad esempio, - ha concluso – a gruppi musicali per concerti che animino le piazze principali della città”.