Ti trovi qui:Home»Dal Comune»L'assessore Quintano risponde a Giuseppe Miolla (Sel)
Martedì, 15 Marzo 2016 20:16

L'assessore Quintano risponde a Giuseppe Miolla (Sel)

In Inghilterra esiste il common law, ma in Italia non ne siamo ancora provvisti e questo dovrebbe essere un passaggio

conosciuto dal coordinatore cittadino di Sel, Giuseppe Miolla per evidenti motivi professionali. Così l’assessore al Bilancio Eustachio Quintano risponde alla recente presa di posizione, aggiungendo: “Evitando commenti su opinioni del tutto personali dell’esponente di Sel – spiega – circa il fatto che l’amministrazione comunale abbia sottovalutato la vicenda ed entrando, invece, nel merito della questione giova chiarire che proprio la sentenza del Tar di Salerno nei confronti del Comune di Contursi terme, apre uno spiraglio all’operato dell’amministrazione comunale di Matera che con la successiva delibera consiliare dell’ottobre 2015 evidenziava tutti gli elementi utili per la convalida. Chiedere all’amministrazione comunale di adottare gli atti necessari per il ripristino delle aliquote precedenti prima ancora dell’emissione di una sentenza, ci sembra per usare un eufemismo, alquanto inopportuno a meno che egli non sia in possesso di elementi sul provvedimento che sarà adottato. Invitare la comunità a presentare domanda di rimborso, in questa fase – precisa ancora l’assessore Quintano – assume un valore superfluo e inefficace in mancanza di un atto che lo giustifichi”.

potranno alimentare la Consulta, trasformarla in un grande esempio di democrazia. Per dotarla di strumenti operativi – ha annunciato inoltre l’assessore, un apposito capitolo del prossimo bilancio prevedrà voci finanziarie ad hoc”.

Sulle modalità di iscrizione, l’assessore ha chiarito che un apposito modulo che, scaricato dal sito istituzionale del Comune, verrà consegnato all’Ufficio protocollo del Comune.

“L’utilizzo della Consulta dovrà rappresentare un luogo di confronto operativo, in cui i ragazzi potranno finalmente comprendere come funzionano le istituzioni. La partecipazione sarà, ovviamente, attiva in modo da diventare pratica operativa nella partecipazione. Ordini del giorno e regolamentazione dei lavori delle sedute della Consulta verranno organizzati in autonomia, in modo da fornire ampia libertà d’azione ai componenti”.