Ti trovi qui:Home»Dal Comune»L'assessore ai Sassi, D'Antonio: "Al lavoro per tutela del territorio e Carta archeologica"
Lunedì, 10 Aprile 2017 08:39

“Le azioni necessarie per garantire l’adeguata tutela di molti luoghi dei Sassi, deve tenere in considerazione molti elementi, alcuni dei quali legati al progressivo aumento delle presenze in città, come testimoniano anche i dati diffusi in queste ore”.

Lo scrive l’assessore ai Sassi, Paola D’Antonio, che aggiunge: “L’importanza  che ricoprono gli antichi rioni della nostra città rappresenta un patrimonio che oltre al compito delle istituzioni, deve vedere anche la presenza della comunità e dei visitatori ai quali va ricordato che visitare Matera, vuol dire riconoscerne l’importanza sotto il profilo ambientale e storico.
In questo senso, il lavoro dell’assessorato ai Sassi, prosegue sia sotto il profilo del controllo del territorio, garantendo il rispetto delle norme e soprattutto dei luoghi, e sotto quello progettuale.
E’ infatti in fase conclusiva la messa a punto del Protocollo di collaborazione con Sovraintendenza e Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Unibas  per la realizzazione della carta del potenziale archeologico della città di Matera e del suo territorio  – prosegue l’assessore –a conferma che il principio secondo cui l’arte premia, a Matera, è elemento fondante.
La collaborazione fra istituizioni pubbliche, privati e il lavoro incessante degli uffici comunali potrà, così,  portare valore aggiunto ad una città ricca di testimonianze millenarie come la nostra”.