Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Gli assessori Acito e Amenta commentano il calendario degli eventi di Pasqua a Matera
Mercoledì, 05 Aprile 2017 10:03

E’ consultabile sul sito del Comune  l’intero cartellone degli eventi in occasione di Pasqua, a Matera.

Per 17 giorni, fino all’1 maggio prossimo, si susseguiranno ben 19 eventi, dal teatro, alla presentazione di libri, alle visite guidate, ai concerti nei quartieri della città.
Le domande presentate erano state in tutto 38 (di cui 34 per la linea “A” e 4 per la linea “B”. Le domande approvate sono state 24 (per la linea “B”) e 4 (per la linea “A”).
La “A” - La Passione di Cristo e i riti pasquali della tradizione religiosa”, la “Linea “B” - Cartellone degli eventi dall’1 aprile all’1 maggio 2017.
“L’amministrazione comunale – spiegano gli assessori al Turismo e agli eventi, Enzo Acito e Massimiliano Amenta – ha confermato il meccanismo già messo a punto in occasione degli eventi di Natale. Il modello basato sulla sinergia fra pubblico e privato – proseguono – consente di lavorare sia sulla qualità che sulla diversificazione dell’offerta. Ampio spazio, ovviamente, verrà dato alla parte religiosa delle iniziative che vedono proprio a Matera il sito ideale grazie alla sua natura millenaria che ne fa un luogo del tutto unico”.
Tra gli eventi, quelli in programma venerdì 14 aprile al parco del Castello, con “Processo a Gesù”, spettacolo teatrale con Sergio Rubini su testi di Raffaele Nigro e regia di Giampiero Francese (ore 17 e replica alle 18,30 – biglietto  12 – 8 euro). Nella stessa giornata, alle 21 nell’ex Ospedale S. Rocco, nell’ambito del Mysterium Festival, si terrà il concerto “Stabat Mater”.
Domenica  16 aprile all’Auditorium Gervasio, lo spettacolo teatrale “La prima notte di Gesù”, ispirato ai Vangeli canonici sugli eventi degli ultimi giorni della vita di Gesù (biglietto 10 euro). Sabato 29 aprile, inoltre, alle 10 all’Auditorium Gervasio spettacolo riservato alle scuole superiori: “A lezione con Michele Placido. Viaggio nella letteratura italiana, da Dante a Leopardi”. Lo stesso giorno alle ore 21 (ingresso 15 euro), sempre all’Auditorium “Stasera parliamo d’amore”, recital di Michele Placido con Daniela Sornatale e il Manzara Quintet.