Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Sindaco su incontro con la giuria di monitoraggio
Lunedì, 14 Marzo 2016 20:12

Sindaco su incontro con la giuria di monitoraggio

Lungo e positivo il confronto tra i componenti della giuria di monitoraggio europea e il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019”.

Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha commentato l’esito dell’incontro che si è svolto oggi nella sede dell’Unibas a San Rocco.

La delegazione della giuria di monirotaggio era composta da: Jiri Suchane e Cristina Farihna. Con loro c’era anche la referente della Commissione Europea Gloria Lorenzo Lerones (European Commission - Directorate General for Education and Culture Directorate - Culture and Creativity Unit – Creative Europe programme – Culture)

“I rappresentanti della commissione europea hanno voluto verificare – specifica il sindaco – le condizioni di governabilità della Fondazione in relazione al nuovo assetto statutario e operativo. Questi temi sono stati illustrati dalla Rettrice dell’Unibas, prof.ssa Aurelia Sole, nuovo Presidente della Fondazione e dal Presidente della Regione Marcello Pittella, i quali i quali hanno informato gli interlocutori europei della obbligatorietà giuridica delle intervenute modifiche e della conseguente opportunità di definire un nuovo organigramma gestionale.

E’ stato, infatti, illustrata agli ospiti la necessità di far confluire i soci fondatori nel Cda, di prevedere un Segretario generale con il compito di coordinare il lavoro dei direttori di settore e di governare, con rigore amministrativo, la risorse pubbliche e private della Fondazione. In questo quadro, quindi – prosegue il sindaco – è stata fissata l’articolazione tripolare dei direttori (artistico, per l’attuazione del dossier e del marketing) e, a cascata, i coerenti soggetti e/o gruppi operativi.

Altro argomento in discussione è stato quello relativo alla sostenibilità finanziaria della governance e delle attività operative programmate nel dossier.

Il presidente della Fondazione, prof.ssa Aurelia Sole, in sintonia con gli altri consiglieri (Angelo Tortorelli, Marcello Pittella, Francesco De Giacomo) ha chiarito anche questo aspetto, segnalando non solo il concreto sostegno della Regione, ma soprattutto quello derivante dai finanziamenti statali previsti dalla recente Legge Finanziaria.

In questo quadro – aggiunge Raffaello de Ruggieri – si è anche tracciato il modello gestionale sulle misure finanziarie e sulle unità di personale in grado di attuare il progetto complessivo contenuto nel dossier di candidatura.

La giuria di monitoraggio ha preso atto dei chiarimenti e soprattutto delle constatata armonia di visioni e di azioni espressa dai componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, riservando di trasmettere le loro considerazioni scritte, una volta rientrati a Bruxells.

Per la verifica delle iniziative concrete, di progetti e dei programmi – conclude il sindaco - si è stabilita un’altra riunione di lavoro a Bruxells per il giorno 12 ottobre 2016”.