Ti trovi qui:Home»Calendario eventi»Eventi»Mostre»Comune di Matera - Le grandi Mostre nei Sassi
Categoria Eventi:
Mostre
Data:
30.06.2017 - 05.11.2017
Ubicazione:
Pubblicato da:
Comune di Matera

Descrizione

Mostra organizzata dal Circolo La Scaletta, dedicata al Maestro Scultore Novello FINOTTI

 

DESCRIZIONE

La storica rassegna di scultura contemporanea “Le Grandi Mostre nei Sassi”, giunta alla 30^ edizione, quest’anno ospita nelle suggestive chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Grecitrentotto opere in marmo e bronzo dello scultore veronese Novello Finotti.

Il Maestro scaligero si è formato all’AccademiaCignaroli di Verona e vanta una carriera internazionale, ricca di esposizioni italiane ed estere, tre partecipazioni alla Biennale di Venezia e una alla Quadriennale di Roma.

La mostraripercorre cinquant’anni della produzione artistica di Finotti, dalle prime imponenti opere in bronzo, come La macchina del tempo, Immagine dissepolta e Senza titolo, datate 1965-1966, espostealla 33^ edizione della Biennale di Venezia, al recente Omaggio a Giulietta del 2014, simbolo universale dell’amore e di Verona.

Nel percorso espositivo i marmi bianchi dei 22 elementi che compongono Omaggio a Shakespeare,1980-1984, brillano tra le luci soffuse della cripta di Madonna delle Virtù, evocando enigma, mistero e spiritualità.  L’itinerario nei suggestivi ambienti ipogei prosegue con sculture che richiamano eventi tragici del secolo scorso come Dopo Chernobyl, 1986-1987, metamorfosi e compenetrazioni con il mondo animale e vegetale. Un viaggio tra la profondità interiore e la leggerezza dello spirito e della materia di Prego non fatemi il solletico,1990-1994 e la velata sensualità di Mantide 2, 1998. Fino a risalire verso Il Cammino dell’Uomo 1968-1969, un’opera, tra le più importanti dell’artista, che richiama la storia millenaria di Matera e il suo percorso, invitando a riflettere sui concetti di Morte e Rinascita, attraverso l’incedere di un essere umano verso una porta spalancata al futuro.

Nella Saletta della Grafica del Musma, Museo della Scultura Contemporanea, inoltre, è possibile ammirare  sette acqueforti e sette bronzetti del Maestro.

La rassegna “Le Grandi Mostre nei Sassi” negli anni scorsi ha ospitato artisti come: Consagra, Melotti, Martini, Cambellotti, Fazzini, Matta, Milani, Andreotti, Kolìbal, Negri, Raphael, Mascherini, Hare, Viani, Mirko, Lassaw, Azuma e altri ancora, oltre alle edizioni delle Biennali di Scultura Contemporanea dedicate all’Italia, all’America e alla Francia.

L’esposizione ha il patrocinio di MiBACT,  Regione Basilicata, Fondazione Matera- Basilicata 2019, APT Basilicata, Università degli studi della Basilicata, Provincia, Comune, Fondazione Zétemae Musma, Museo della Scultura contemporanea di Matera.

Pagina Facebook:  @lascalettamatera

Orari di apertura al pubblico

Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci

via Madonna delle Virtù

www.caveheritage.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 377 44 48 885

fino al 30 settembre 10:00 – 20:00; da ottobre 10:00 – 13:30 / 15:00 – 18:00

biglietto intero 5,00 euro- ridotto 3.50

MUSMA Museo della Scultura Contemporanea

via San Giacomo - Sasso Caveoso

www.musma.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 366 93 57 768 orari (lunedì chiuso)

 fino al 30 settembre 10:00 – 14:00 / 16:00 – 20:00

1 – 15 ottobre 10:00 – 18:00 dal 16 ottobre 10:00 – 14:00

biglietto intero 5,00 euro- ridotto 3.50

CONSERVA IL TUO BIGLIETTO!

Per i visitatori della mostra “Dalle profondità del tempo” di Finotti, presso le chiese rupestri  Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, è previsto l’ingresso ridotto al Musma, Museo della Scultura Contemporanea, previa presentazione del biglietto.Viceversa la stessa riduzione è prevista anche per i possessori di un biglietto del Musma che visitano il complesso rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta